Rainworks! La street art della pioggia

Il panorama mondiale della street art si è arricchito di un nuovo personaggio: Peregrine Church

Negli ultimi anni il fenomeno della street art si è diffuso a macchia d’olio a livello mondiale ed ogni giorno nuovi artisti intervengono con le loro idee a dare creatività e colore ad un ambiente, quello urbano, fatto di grigiore e anonimato.

Un artista americano, Peregrine  Church, ci da un buon motivo per uscire di casa nelle brutte giornate piovose, e girare per la sua “Rain City” (Seattle) durante un acquazzone andando alla ricerca di messaggi e giochi nascosti sull’asfalto.

A Seattle piove spesso. Partendo da questa certezza l’artista Peregrine Church si è inventato una forma d’arte interattiva e spesso occulta: le sue opere sparse per la città appaiono solo quando piove. Il giovane artista usa una vernice speciale (neverwet), idrorepellente e completamente invisibile.

Da un anno, con il titolo “Rainworks“, Church prepara illustrazioni, messaggi e segni che ricopre con questa speciale vernice che funziona da sigillante spray respingendo l’acqua. Ciò significa che in caso di pioggia la superficie ricoperta da questa vernice rimane asciutta, creando un contrasto con il resto del marciapiede e rivelando il disegno nascosto.

 

Ogni istallazione vive quattro mesi e poi scompare definitivamente dalle strade. Dunque bisogna armarsi di ombrello e girare per le strade di Seattle alla ricerca di queste opere, e se proprio non si vuole attendere la pioggia, basta munirsi di un catino d’acqua, e sapendo l’ubicazione del disegno, gettarlo a terra e godersi l’opera, magari giocando a saltellare su una gamba sola!

Nulla di commerciale, ha assicurato Church, anzi, con le sue istallazioni il cemento riesce a farci sorridere nei giorni più uggiosi, con scritte come “Error 404: sun not found“.

Church è un appassionato di street art e con questa sua speciale tecnica vuole semplicemente rendere il mondo più divertente e farci sorridere. L’intento, come si legge sul sito web dedicato, è «Far sorridere le persone anche nelle tristi giornate piovose».

 

Rainworks!  ha come unico scopo quello di regalare un sorriso anche durante una giornata poco gioiosa, come spiega lo stesso Peregrine Church: «Sto solo cercando di rendere il mondo un luogo più interessante. In questo caso, dando alla gente un motivo per essere entusiasti nei giorni di pioggia. Piove… e allora perché non fare qualcosa di divertente con ciò?».

Katia Valentini

.

.

Share Button
Written By
More from ukizero

World Press Photo 2015

Il premio internazionale World Press Photo è arrivato alla sua 58esima edizione
Read More

12 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.