Liberare la fantasia di un bambino, per realizzare un’opera immaginifica e delicata, è il tema al centro del videoclip del nuovo singolo dei Plastic Made Sofa, dal titolo “Robot Toys”.
Ad accompagnare la musica, un pop-rock a suggestive tinte elettroniche fortemente debitore degli anni ’90 britannici (Radiohead su tutti), le immagini (ottima la fotografia di Nicola Cordì), che creano un surreale micro-mondo in stop motion, dove un robot di pochi centimetri si avventura in un mondo privo di umani, ma non ancora in grado di staccarsi dal lato emotivo dell’esistenza. Nonostante la melodia sia tenue e malinconica, durante lo scorrimento delle immagini è impossibile trattenere un sorriso. Ma si tratta del sorriso di chi, ormai raggiunta un’età più matura, osserva il mondo creato dall’immaginario di un bambino, privo degli sciocchi vincoli di pregiudizio che sopraggiungono con il percorso di vita.
C’è filosofica bellezza, in un video come questo, ma incosciente ed inconsapevole; è il bello di tornare bambini e di svuotare la mente. Un singolo che promette molto bene, sebbene le influenze compositive siano piuttosto evidenti. Un brevissimo sogno, ingenuo e senza vincoli, dunque: ogni tanto, staccarsi dalla realtà quotidiana non può essere che un bene.
Federico Ciampi
molto molto interessanti
bello il singolo. mi piacciono! grazie Ciampi!!!