Il mare è uno di quei non-luoghi della mente a cui forse viene più naturale associare l’incredibile, il surreale, la sospensione dal tempo. Un non-luogo dove un ideale passato in cui la natura era sicura regina può unirsi ad un incerto futuro ipertecnologico. E allora, solo nei pressi del mare la surreale narrazione di un uomo dalle sembianze di gufo, che trascina un cyborg a riva, può dar vita a un viaggio sospeso, in continuo divenire.
C’è questo, e molto altro, nel nuovo video dei Mr. Everett, dal titolo “Japanese Safari”, primo estratto del loro EP di debutto, intitolato “Uman”, ed uscito il 24 novembre scorso per il Collettivo HMCF.
Elettronica e pop si fondono insieme, ma quello che ancora più emerge è una straordinaria ed avvolgente attitudine visiva del quartetto, la cui musica, per quanto possa apparire paradossale, è da vedere, prima ancora che da ascoltare. Ed in effetti, la natura stessa dei Mr. Everett ruota tutta intorno alla misteriosa storia di questo cyborg: se una volta si parlava di “concept-album”, qui il termine più corretto sarebbe quello di “concept-project”, o “concept-band”.
L’estrema orecchiabilità del brano rende il tutto molto coinvolgente ed interessante, e centra perfettamente il punto: al termine del video, l’unica domanda da farsi è come possa continuare la narrazione, e come potrà essa diventare il centro delle loro esibizioni live. L’unico modo, e non potrà che deliziare gli appassionati di genere, è di correre a vederli e lasciarsi rapire da queste onde e queste sonorità, abbandonandosi al continuum narrativo, che fluisce come una corrente e colpisce da ogni direzione. Dopotutto, se tutto inizia dalla spuma marina, l’unico limite può essere l’infinito.
Federico Ciampi
Prossime date live:
08.12 Fotonica Festival / Roma
09.12 Kabuki / Bari
15.12 Satellite Music Club / Rimini
16.12 Seven Club / Formigine (MO)
06.01 8bit / Montelupo Fiorentino (FI)
19.01 Arci Dude / Soliera (MO)
Refrein accattivante! Ottime sonorità elettropop…. video splendido! Wao! Mi piacciono un sacco!!!
Grazie Federico! ;))
se solo si riuscisse a lanciare un filone cantato in italiano di questa musica! sarebbe una ficata!!!
comunque bravi , bravi davvero !
Ciampi segnala sempre bella musica. Non conoscevo questa band,videoclip molto bello. Mi piace anche il pezzo,arrangiato alla grande!!!