Solo pochi giorni fa il maestro Lindsay Kemp aveva annunciato dalla sua pagina Fb il video della sua discepola vicentina Camilla Fascina in omaggio a David Bowie.
Quel video, oggi suona come un abbraccio del maestro Lindsay Kemp a David Bowie.
Dal giorno della morte di Bowie, il 10 gennaio, quel video ha assunto un significato magico: contiene una coincidenza troppo forte per essere ignorata, una magica sintonia tra Lindsay e David.
Lindsay, nel video, fissa infatti una candela che si consuma, pensando alla vita che si consuma per tutti noi, mentre Bowie contemporaneamente apre il suo ultimo album “Blackstar” con queste parole: “In the villa of Ormen stands a solitary candle in the centre of it all”.
«È come se i sentimenti di Lindsay e David – ha dichiarato l’artista Camilla Fascina – Si fossero magicamente incontrati in un abbraccio. E io sono commossa di partecipare a questo abbraccio».
Appena entrata in Freecom, il laboratorio di progettazione indipendente italiano della cooperativa “Doc Servizi – i professionisti dello spettacolo“, Camilla Fascina, una delle nuove e più entusiasmanti artiste nostrane, esce con il video del brano, cover di David Bowie, riarrangiato in versione voce, pianoforte e violino, e inserito nell’ep dell’artista “Camilla Fascinated by Bowie” disponibile nei digital store: grazie alle sue personalissime reinterpretazioni delle perle di Bowie, da tre anni Camilla si esibisce in apertura a Morgan nel “David Bowie Bash”, concerto tributo annuale dedicato alla rock star inglese in occasione del suo compleanno.
I ballerini, sembrano decorati da lucciole: i loro movimenti si fanno sempre più alieni, e il corpo sparisce all’interno delle scie luminose simboleggiando la labilità del corpo umano che si crea e si dissolve nell’inesorabilità del tempo.
Il video, con la coreografia di Lucia Salgarollo e la regia di Mattia Ottaviani è stato realizzato tra il teatro di Fumane (VR) e il teatro di Livorno, ed è stato presentato in anteprima a Londra il 7 gennaio, in occasione del compleanno di David Bowie e dell’annuale concerto nel quale Camilla si è esibita nel suo spettacolo di apertura a Morgan.
In Italia il video è stato presentato il 9 gennaio al Vinile Rock Club di Bassano del Grappa (VI): Sony Music Italy è stata partner di entrambi gli eventi.
.
.
wao! ma che spettacolo!
🙂
personaggi immensi,non a caso. interessante anche la Fascina…