Di Johnny Bemolle si sa poco.
Si dice sia nato nei primi anni del 1900 in qualche villaggio dell’Irlanda o della Scozia, da una umile famiglia di origini italiane, ma c’è anche chi racconta provenisse da una buona famiglia inglese.
Per qualcuno Johnny Bemolle sembra non essere neanche il suo vero nome, quasi che se lo sia dato lui stesso, forse perché voleva lasciare del mistero sulle sue origini. O magari si chiamava così semplicemente perché era un semitono sotto.
Quello che è sicuro è che Johnny ad un certo punto della sua vita decide di partire,
lasciandosi dietro tutto quello che aveva, per motivi che probabilmente non sapremo mai se non ascoltando la sua musica.
Suonava la chitarra ed era quello che faceva per guadagnarsi da vivere in giro per l’Europa: Irlanda, Inghilterra, Scozia, Francia, Italia… cantando di persone, facce, luoghi e atmosfere.
Non si sa bene che fine abbia fatto, c’è chi dice che sia ancora in giro, magari in qualche pub o in strada a suonare.
Altri dicono che nei suoi viaggi abbia incontrato la sua Molly Malone e che ora vivano insieme felici, da qualche parte.
Insomma, di Johnny Bemolle si sa poco, e quel poco cercheremo di raccontarvelo attraverso le canzoni che ci ha lasciato nella sua inseparabile valigia.
Una di queste è il singolo estratto dall’album “JB”.
“East Paris”, è il suo videoclip con i disegni di Laura Re e animato da Midria.
.
Molto carino
<3
Poesia in immagini e musica
Mi è piaciuto molto. Gruppo da seguire ….
cartoline d’altri tempi ….. bellissimo .
brano molto dolce e fruibile
quando basta poco per emozionare, un po’ di Parigi, un morbido folk e dei disegni così teneri da accompagnarti con la melodia
bello bello