Horizon: la band electro-rock ci presenta il “Bianconiglio”

Nuovo videoclip per gli Horizon da “L'Acchiappasogni”

Dopo un mini-tour di 10 date che li ha visti protagonisti la scorsa estate (tra le quali spicca l’esibizione al “Music Italy Show” di Bologna Fiere insieme ad artisti del calibro di Rio, Blastema, Il Cile, Andrea Nardinocchi e molti altri), gli Horizon pubblicano il videoclip ufficiale di “Bianconiglio”, primo singolo estratto dall’ep d’esordio “L’Acchiappasogni”, dato alle stampe nel novembre 2012.

 

La canzone, secondo le parole del gruppo alternative rock riminese guidato dal cantante Gabriele Gugnelli, si propone come: «Un inno al cambiamento e alla crescita: il bianconiglio, grazie ad una metaforica “pillola rossa”, ci permette di vedere il mondo e le cose che ci circondano da un nuovo punto di vista, spingendoci a rifiutare con forza tutto ciò che prima ci imprigionava..».

Il video di “Bianconiglio” intende quindi rappresentare metaforicamente la tematica del brano attraverso la storia di Marco, un bambino estremamente timido che, incapace di unirsi ad un gruppo di compagni che giocano davanti casa, parte alla volta di un iter che lo conduce, attraverso una scia di caramelle rosse, ad un cinema nel quale viene proiettato un film di cui è lui stesso l’attore principale, o meglio una sua versione più intraprendente che compirà un altro percorso, quello di preparare a sua volta una scia di caramelle rosse…

Temi come il risveglio, la rinascita, il cambiamento e un maggiore grado di consapevolezza permeano le sei tracce che compongono “L’Acchiappasogni”; un ep figlio di un percorso ed uno stato di mutazione dapprima personale, per ogni membro, poi per il progetto Horizon ed infine, anche nel significato stesso che la band ha voluto attribuirgli, quello cioè “di mantenere a contatto l’idea di una trasformazione importante, ma non difficile da leggere”.

Partendo dai suoni che lo caratterizzano, sempre freschi, mai cupi, leggeri ed evanescenti al tempo stesso, e con la fusione di melodia e testi come tratto comunicatico peculiare, gli Horizon hanno cercato di dare ad ogni ascoltatore “la chiave per interiorizzare le parole e farle proprie, nell’intento di spiegare con semplicità momenti complicati, evitando testi criptici e non intelleggibili, con un occhio puntato sempre dritto verso una comunicatività veloce e penetrante”.

 

La band degli Horizon è composta dal cantante e chitarrista Gabriele Gugnelli, voce e chitarra, Stefano Renzi, chitarre, Ivan Benzi,  basso, e Mattia di Marco alla batteria. Il gruppo si caratterizza per un sound che mescola alternative rock ad elementi elettronici, ispirandosi a gruppi come Muse, Editors, Coldplay e Radiohead.

Il gruppo electro rock romagnolo è attualmente al lavoro per le registrazioni del suo nuovo album. Il debutto “L’Acchiappasogni” è disponibile su i-Tunes, Amazon e molti altri tra i principali digital stores.

https://www.youtube.com/watch?v=znm6qyOHfHU

 

Sito Ufficiale

iTunes

 

Share Button
Written By
More from ukizero

Intervista a Valeria Sassu autrice del libro: “Borderside – Psicoracconti”

Valeria Sassu imprime la propria esperienza di psicoterapeuta su un tessuto narrativo...
Read More

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.