HI | FI GLOOM: “Ivory Crush” è il disco d’esordio

Atmosfere algide per un mood elettronico in grado di musicare un pop minimale, attento ai più suggestivi rapporti umani

È disponibile dal 12 marzo 2018 per ‘La Clinica Dischi’ l’album d’esordio della band trentina HI | FI GLOOM, dal titolo “Ivory Crush“.
Frutto di un minuzioso lavoro di composizione durato quasi tre anni, “Ivory Crush” è un disco caratterizzato da sonorità elettroniche eteree e delicate e da una grande cura e attenzione nella scelta dei suoni; atmosfere algide e minimali fanno da sfondo a linee vocali dirette e immediate, che traggono ispirazione da artisti come Asgeir, James Blake, Nick Murphy e più in generale da una certa scena elettronica alternativa che negli ultimi anni ha introdotto importanti elementi di novità nell’ambito della musica pop. I testi (in lingua inglese) fanno riferimento a esperienze personali, a stati d’animo reali e suggestioni puramente soggettive legati ai rapporti umani, l’intimità, la nostalgia, la comunicazione interpersonale.

Il brano scelto come singolo che anticiperà l’uscita del disco (del quale è stato realizzato anche un videoclip) è “I Hid A Voice“. Un pezzo che nasce da pochi accordi di piano e da un testo scritto di getto all’indomani di una profonda umiliazione personale. Una canzone che rappresenta idealmente una sorta di manifesto del sound del gruppo, che seppure in certe altre composizioni mostra un lato meno minimale, maggiormente acustico e più tradizionalmente pop, qui riduce all’osso il proprio linguaggio sonoro per musicare un monito che promette l’unica vendetta possibile: quella voce ingiustamente zittita tornerà a farsi sentire.
Il tema portante del videoclip è rappresentato dall’illusione di poter cambiare la propria condizione. Il desiderio di libertà spinge a inseguire una condizione migliore, ma è un abbaglio che avvolge per pochi istanti, prima di essere riportati alla realtà, a quel circolo vizioso che impedisce di andare oltre i propri limiti.

«“Ivory Crush” è distruggere per proteggere – spiega la band. “Ivory Crush” è rinnegare per sopravvivere. “Ivory Crush” è innocenza da sacrificare. Ecco il miglior movente. Se questo mondo non sa ascoltare, sarà l’universo a poter sentire. C’è nascosta una voce. Oltre il silenzio. Parlerà».

> FACEBOOK
> YOUTUBE
> SITO UFFICIALE

Share Button
Written By
More from ukizero

Filosofia della parolaccia

«In ogni casa dovrebbe esserci una stanza per imprecare. È pericoloso dover...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.