G ianluca De Rubertis interpreta e firma la regia de “Dal Tramonto all’Album”, il cortometraggio la cui colonna sonora originale è tratta dal suo nuovo album in uscita il prossimo 13 ottobre: “L’Universo Elegante” (prodotto da MArteLabel con il sostegno di Puglia Sounds Record).
Una storia al cui centro regna l’amore, un amore viscerale raccontato e filmato nei suoi tratti più intensi e allo stesso tempo oscuri.
La storia di Gianluca de Rubertis parte da lontano… dal 2001 quando fondò gli Studiodavoli, che vincono l’Arezzo Wave festival 2002 e nel 2003 firmano per Recordkicks con cui pubblicano “Megalopolis” (2004) e “Decibels for dummies” (2006), imponendosi sin da subito come band unica in Italia per suono, stile e riferimenti. Nel 2006 De Rubertis si trasferisce a Milano e decide di collaborare con Alessandra Contini, con la quale fonda la band Il Genio. La scalata alla ribalta per questa nuova formazione è rapidissima. Il videoclip del singolo “Pop Porno“, diviene un vero e proprio “fenomeno”. Così Il Genio vince il premio Indie Music Like 2008. Nello stesso tempo, il duo si esibisce a “Quelli che il calcio”, di Simona Ventura. In seguito la Universal Music Italia acquisisce l’album in licenza, preparando una nuova ristampa del disco. Poi nel 2010 viene registrato il nuovo album “Vivere negli anni ‘X” e quando esce “Romanzo Criminale – il CD”, il progetto vede la partecipazione de Il Genio con il brano “Roberta”. Nel frattempo De Rubertis lavora al suo disco solista e decide di stampare il primo album solista “Autoritratti Con Oggetti”, che esce nel 2012. In questo disco l’artista mostra al pubblico il lato più personale e cantautoriale di sé, con dodici tracce intense e densamente arrangiate. Nel 2013 è anche l’anno in cui, assieme ad Alessandra Contini, ritorna a scrivere nuove tracce per il terzo album de Il Genio che infatti esce con il titolo “Una Voce Poco Fa“. Inoltre fino a qualche tempo fa con Leo Pari, Dario Ciffo e Lino Gitto porta in giro una retrospettiva musicale su Lucio Battisti che riscuote notevole successo in molti club italiani.
Oggi Gianluca De Rubertis torna con questo suo nuovo cortometraggio. Una storia, come accennato, al cui centro regna l’amore, un amore viscerale raccontato e filmato nei suoi tratti più intensi e allo stesso tempo oscuri. Una visione compulsiva, verticale e abissale del sentimento; la macchina da presa in soggettiva forzata amplifica il senso di angustia emozionale del cortometraggio. Un uomo ama ardentemente una donna, anche se lei non sa di essere l’oggetto dei desideri di lui. I due si incontreranno all’interno di un cinema, durante la proiezione di un vecchio film, in un climax di emozioni che porterà ad un inatteso finale.
“Dal Tramonto all’Album”, che vede come attrice protagonista Carlotta Pircher e la produzione di StudioNoesis, verrà presentato ufficialmente il 25 settembre all’Ohibò di Milano, data cui seguirà un tour nelle principali città italiane, tra cui il 4 ottobre al #NUOVOMEI2015 all’interno del festival “MeiD in Italy”.
L’uscita dell’album “L’Universo Elegante”, pubblicato con il sostegno di “Puglia Sounds Record 2015” – REGIONE PUGLIA – FSC 2007/2013 – Investiamo nel vostro futuro- e che vede tra gli ospiti nomi del calibro di Amanda Lear e Mauro Ermanno Giovanardi, rappresenta quindi una modalità di promozione non convenzionale con la quale MArteLabel conferma nuovamente la sua natura eclettica, puntando su progetti dall’alto tasso artistico che vanno oltre la musica, con lo stesso De Rubertis impegnato nelle molteplici vesti di autore e interprete dei brani oltre che ideatore e regista del film.
.
CREDITS
Un film scritto e diretto da Gianluca De Rubertis
Con: Carlotta Pircher, Gianluca De Rubertis Stefano Testa
Assistente di regia: Maria Cuevas Perez
Sceneggiatura: Gianluca De Rubertis
Riprese montaggio e postproduzione: Marco cortaro
Trucco fx: Regina Lunelli Pancaldi
Prodotto da StudioNoesis (Milano)
Musiche originali tratte dall’album “L’Universo Elegante” di Gianluca De Rubertis (p & c martelabel 2015)
“DAL TRAMONTO ALL’ALBUM” – Tour di presentazione
25 settembre: Milano – Ohibò
04 ottobre: Faenza (Ra) – MEI (MeiD in Italy)
09 ottobre: Lecce – Officine Cantelmo
10 ottobre: Caserta – Jarmusch
11 ottobre: Vico Equense (Na) – Lounge Habituà
..
> SITO UFFICIALE
> FACEBOOK
> YOUTUBE
.
.
.