Domenica 27 siamo stati all’Asino che Vola per il concerto in cui Galli3o, in full band, che ha presentato il suo disco d’esordio: “Volevo fare un disco“.
L’evento è aperto da Massimiliano Tufo, «un amico che è qui a suonare nella sera della sua laurea», ed è una serata di profonda condivisione e amicizia, sia con tutti i musicisti sul palco, che con il pubblico, anche per chi come noi lo incontra per la prima volta.
È proprio come grandi amici, “e in questo ambito, vi assicuro, non è così facile trovarne” che il nostro artista accoglie sul palco Giulio Pantalei dei Panta e Leonardo Angelucci, con cui canta “Pigro” di Ivan Graziani e “Come Together”.
Intanto il concerto ci racconta dell’album d’esordio di Galil3o, un lavoro autenticamente indie-pop, che sembra essere davvero intimo e ispirato. A legare i brani: le emozioni sottili e i dettagli che determinano la nostra quotidianità, le piccole gioie e le frustrazioni che mettono in disordine le nostre abitudini.
E così il live scorre divertente, fresco, un po’ per i testi di un brano come “Mi hanno rubato la macchina“, per la musica in qualche modo allegra che accompagna i testi che lo sono meno, come quello di “Quasi mai“, e infine un po’ anche perché il cantautore non sta mai fermo sul palco…
Insomma, “La smania di vivere” che canta Francesco Galioto la abbiamo respirata, ci ha coinvolto, e anche quando siamo usciti dal locale ci sentivamo ancora toccati dalla felicità… pure questo, in questi tempi, non è così facile trovarne!
Irene Margiotti
Foto: Gabriele Ferrante Carrante