Siamo onesti.
Gli stereotipi quando parliamo di musica in dialetto napoletano sono sostanzialmente due.
Il primo: i temibili classici della musica italiana (da O sole mio in poi…)
Il secondo: gli ancor più temibili musicisti neomelodici napoletani, tipo colonna sonora dei matrimoni alla Sonrisa (Don Antonio R.i.p.).
Fortunatamente, però, la realtà è ben diversa.
C’è della musica napoletana in dialetto che è semplicemente bella, ben fatta, ed eseguita da musicisti degni di questo nome che creano Musica con la M maiuscola.
Un esempio sono i Foja e il 9 dicembre è uscito il loro terzo disco “‘O treno che va”. Come da titolo, l’intero lavoro è un vero e proprio viaggio attraverso i più svariati generi musicali, spaziando dalla musica popolare al rock al country.
Il disco si apre con “Cagnasse tutto” che è anche il primo singolo e che già da subito fa capire come si sia davanti ad un lavoro di tutto rispetto, il cui eclettismo viene sottolineato dal folk del brano successivo, “Gennaro è fetente”, con un featuring di Edoardo Bennato e della sua armonica.
Il viaggio sul treno di questo disco prosegue tra gli alti delle canzoni più ritmate (“Chin’e pensieri“) e i bassi delle canzoni più romantiche (“Nunn’è cosa“).
In generale il lavoro è di altissima qualità e la prima cosa che lascia positivamente impressionati e l’altissimo livello di professionalità di questi musicisti che mettono in tutto il disco una grande passione artistica ma anche e soprattutto amore per la propria città (emblematica è “Buongiorno Sofia“).
In ogni brano, infatti, si mescolano perfettamente tutti gli strumenti, dalle chitarre elettriche al mandolino, dal piano al violoncello fino agli archi e alle percussioni. Dario Sansone (voce e chitarra), Ennio Frongillo (chitarra), Giuliano Falcone (basso), Gianni Schiattarella (batteria) e Luigi Scialdone (chitarra, mandolino e ukulele), creano arrangiamenti che sono piccoli gioielli,
Insomma, il mio consiglio è quello di provare a fare un passo avanti, di staccarsi dagli agghiaccianti stereoptipi elencati all’inizio di questa recensione e ascoltare questo disco per capire che, per fortuna, di musica Italiana bella ce n’è tanta. Per fortuna.
Federica dell’Isola
.
napule è ‘na bella cosa !
bravissimi !
concordo in todo con la Federica! bella recensione per un gran bel gruppazzo!
mi piacciono assaje!
li trovo genuini e diretti! li ascolterò
grazie dell’Isola per la segnalazione! <3
Grandi Foja siete unici come la vostra musica straordinaria