L’alternative rock non morirà mai, anzi, continua ad evolversi in forme sempre nuove che travalicano addirittura i semplici confini del mondo musicale. E questo accade proprio oggi, qui, in Italia. Ne sono un esempio gli Exit Limbo, la band modenese nata nel 2011 che, con il loro nuovo singolo “Animal”, aggiungono un nuovo tassello al loro percorso rivoluzionario.
La loro musica è un continuo tentativo di sperimentazione “cross-over” dove la sonorità dell’elettronica e del rock si fondono con un groove di chiara derivazione “dubstep” e hip hop. Capita spesso però che questi schemi vengano stravolti completamente con l’aggiunta di elementi punk e “progressive” (ne è un esempio “Nemesis”) oppure esclusivamente improntati su un unico genere come nel caso di “Timebomb”. “Animal” si colloca bene in questo scenario, proponendo un’atmosfera cinematica carica di tensione con picchi di “violenza” sui ritornelli.
Come dicevamo prima, la sfera musicale non è che una parte del panorama in cui questi ragazzi si stanno muovendo. La band sta seguendo un percorso parallelo a quello di un altro progetto: l’indie-game omonimo “Exit Limbo” (di cui già abbiamo ampiamente parlato su UkiZero). I percorso sono paralleli e simbiotici: i brani della band fanno da sfondo al mondo tormentato di Mr.Rhino (il protagonista del videogioco nonché mascotte della band), un personaggio intrappolato all’ombra di un oscuro passato che si proietta sulla realtà circostante su cui si riversa rabbia e frustrazione.
Mr.Rhino diventa l’alter-ego dei componenti di Exit Limbo, una valvola di sfogo “virtuale” attraverso cui esprimere il dissenso verso una società che li vorrebbe omologati e rinchiusi in un contesto di massa, riducendoli a misero gregge di pecore (nel videogame Mr.Rhino dovrà combattere proprio contro orde di “zombie-sheep”).
Per ottobre è prevista l’uscita dell’Ep di cui “Animal” sarà parte.
.
.
ma che gran figata! :))
be’,in effetti il video e’ da paura!
Un approccio tradizionale ma dalle sonorità e intenzioni molto moderne e accattivanti
Un progetto davvero interessante a 360 gradi
Bello il singolo!
Questi spaccano veramente! Mai sentiti prima ma ora faccio qualche ricerca perché meritano davvero!!!
Tutto molto interessante! Peccato che cantano in inglese, per il resto sono paurosi!