Proviene dal panorama garage/indie rock il progetto musicale di Alessandro Cavazzana (chitarre, keyboards, drum machines, computer programming…) e Marco Rodella (batteria, percussioni): gli Ylium, che debuttano con l’album “Empire Of Light“, uscito per Seahorse Recordings.
Dalla voglia di sperimentare nuove vedute musicali oltre i semplici strumenti e dal sempre più crescente interesse di Alessandro Cavazzana per l’elettronica IDM, gli Ylium, iniziano a programmare e settare computers e drum machines fino a proporli in sala prove. Chitarre, basso e batteria non vengono lasciati da parte ma entrano in perfetta sintonia con i nuovi suoni proposti dal duo.
Il risultato è tutto contenuto in “Empire Of Light“: un mix di rock sperimentale, elettronica e un accenno d’avanguardia. Il background musicale a cui si rifà la band è sostanzialmente quello inglese e tedesco dei giorni nostri, ma c’è spazio anche per richiami alla new wave, al krautrock anni ’70 in stile Can, a Miles Davis e ad alcuni compositori minimalisti contemporanei come Steve Reich.
“Empire of Light” è stato registrato prevalentemente a Treviso, nello studio di Davide Dall’Acqua. Due brani, “Skeptical” e “A Bit Bad“, sono stati invece registrati nel 2012 presso il Sincro Studio di Adria da Giordano Sandalo -ingegnere del suono con un’esperienza lavorativa pluridecennale- grazie al primo premio ottenuto ad un contest per band emergenti a cui parteciparono nel luglio del 2011 con il loro precedente progetto musicale.
Il primo singolo estratto è “Your Life In Unique Meaning” (il titolo è lo scioglimento dell’acronimo Y.L.I.U.M.) e, come afferma Alessandro Cavazzana: «Nasce dal tentativo di ri-arrangiare un vecchio pezzo di un gruppo precedente. La mia intenzione iniziale era di scrivere una specie di contrappunto strumentale per chitarre, drum-machines e strumenti a fiato, e quindi di usarlo per progetti personali. Una volta fatto sentire il nuovo pezzo in sala prove, però, Marco e Giulio ne rimasero molto incuriositi e vollero iniziare a lavorarci su tutti insieme. Ci vollero parecchi mesi per metterlo a punto, ma dopo un lavoro di quasi un anno, nel maggio del 2013, “Your Life in Unique Meaning” era pronto».
ma che spettacolo!!!!
ottima segnalazione di Uki! questi ci piacciono! sperimentano che è una bellezza!
si fa bella musica in italia!
ok,niente di nuovo, ma davvero bravissimi!
molto interessanti!