Circa un anno fa, durante un live a Radio Rock, iL dOnO ha suonato in diretta la cover dei Nine Inch Nails “We’re In This Together” tradotta e trasfigurata nella melodia della strofa, estendendola sugli accordi del ritornello, unica parte in cui l’efficace canto di Daniele Cedroni mantiene il testo originale in inglese. Ne uscì una versione molto dilatata e passionale che all’epoca impressionò il pubblico. Oggi è stata recuperata con nuovi arrangiamenti diafani ed intensi, tra elettronica e perfino rimandi acustici per mano del chitarrista Andrea Fatale. Sotto queste nuove vesti il brano è stato subito registrato al “Bonzo’s Hill” Recording Studio di Riccardo Marinelli, il batterista e fonico di professione.
I tempi erano idonei, dunque, per offrire il pezzo come pasto di conforto e reazione a questo periodo strano, grigio e avverso.
In questi tempi di divisione politica, sessista, criminale, iL dOnO sembra voler farci sentire quanto siano a favore dell’unione.
Il brano dei NIN ha permesso ai nostri artisti di riflettere sul rispetto e la complicità che noi tutti abbiamo il diritto di rinnovare nella speranza che si trasformi in felicità.
Un brano che secondo la band è da dedicare alla vostra compagna, al vostro compagno, di qualunque natura sia il vostro sentimento, purché volto alla lotta contro la violenza che vuole deturpare il diritto di amare, con crudele possesso dell’altro, decidendone troppo spesso il destino. «Se tutto ciò che eravamo è andato, dobbiamo tenere duro per scoprire una rinascita a cui tutti noi abbiamo diritto di decidere liberamente. Se affrontarla separatamente o di nuovo insieme lo decideremo senza più recarci del male…».
CREDITS:
Cover di “We’re In This Together”, noto anche come “Halo 15”, è il secondo singolo dei Nine Inch Nails tratto dall’album “The Fragile”.
Autore/compositore: Trent Reznor
Arrangiamento testo: Daniele Cedroni
Arrangiamento musicale: iL dOnO
Registrazione e Missaggio: Riccardo Marinelli
Produzione: Riccardo Marinelli – “Bonzo’s Hill” Recording Studio
Foto copertina e progetto grafico: Sofia Bucci
Label: 29Records
un mondo a parte rispetto all originale,ma invariata la carica sulla pancia e sul cuore
davvero bella e bravi
Arrangiamento elegante e molto personale mi sembra. Una band sicuramente da approfondire. Questo pezzo spacca di brutto!!!!
HO TEMUTO IL PEGGIO INVECE VERSIONE STRAORDINARIA,E IO AMO I NIN
OTTIMO! :)))
il testo e’ una freccia al cuore e il pezzo ha un mood pauroso grazie uki per questa segnalazione. non conoscevo il gruppo,sono fortissimi
ci vogliono le palle per fare una cover del genere
molto pericoloso fare cover dei NIN l’ originale è un grande pezzo. il gruppo ne esce pero’ a testa alta,fortunatamente la hanno riletta diversamente. certamente bravi,però Reznor…….. :))
Un emozione che arriva al cuore!