È uscito “Mangrovia”, il primo singolo del nuovo album (“La Rivolta Ideale” -29Records), dell’alternative rock band iL dOnO. Un nuovo disco dal sound granitico e sanguigno… una poetica esistenzialista cavalcata da urgenti sferzate rock, noise e originali strutture ritmiche e melodiche
Giugno inoltrato, aria estiva, aria di vacanze ma non per noi che siamo sempre vigili ed attenti a dare la giusta vetrina proprio alle band del nostro vasto e qualitativo panorama musicale, che con tanto sudore e passione si stanno facendo largo tra gli artisti, per ora, più fortunati a livello mediatico. Oggi grazie alla disponibilità del gruppo ho il piacere di parlarvi de iL dOnO, una band indie rock che vanta centinaia di live alle spalle e partecipazioni a tantissimi eventi musicali di livello, tanti al punto di renderli una concreta realtà in continua evoluzione creativa.
Insieme dal 1999 la band iL dOnO mescola attitudini post grunge e new wave al servizio di un impetuoso rock alternativo e di una poetica che reclama attenzione, allucinata lucidità e dirompente azione nei confronti della stimolante società moderna in tutte le sue contraddizioni.
I testi delle loro canzoni sono pregni di disincanto e speranza, paradosso e bellezza. Le loro strutture sonore virano in maniera del tutto indipendente dai canoni correnti dell’indie rock.
Presto uscirà il nuovo disco, intitolato “La Rivolta Ideale” per la ʿ29Recordsʾ… un mondo abitato da muse sperdute, giganti arresi, sexy esistenzialiste o pratici intellettuali immersi nella luminosa palude dell’esistenza… Online intanto si può trovare il video del nuovo singolo “Mangrovia“, presentato il 21 giugno in anteprima live su RadioRock!
Entriamo allora nel vivo e facciamo parlare direttamente loro..
– Ciao Ragazzi! In primis grazie infinite per la vostra disponibilità! Come e quando nasce “iL dOnO”, raccontateci un po’ le vostre origini…
Siamo insieme dal 1999, io (Daniele Cedroni, voce e chitarra) e Riccardo Marinelli (batteria) uscivamo da un precedente progetto di rock/prog psichedelico (gli Oracolo) e intenzionati a virare su sonorità più sostenute e contenuti meno simbolici, trovammo con Andrea Fatale (chitarre) la giusta empatia per incominciare ad arrangiare i primi brani… Paolo di Cori (bassista, uscito di recente…) oltre ad essere un fonico professionista di livello, gestiva un pub dove ci incontravamo spesso la sera e sapendolo libero da altre band in quel periodo, tirammo dentro anche lui di cui ammiravamo il suono e l’approccio new wave che esprimeva suonando…
– Possiamo dire che in tema di “gavetta” potreste scriverci un libro, chissà con quante chicche e aneddoti…
Sono passati quasi 15 anni da allora e la fortuna e il limite al tempo stesso è stato quello che pur rimanendo uniti tutto questo tempo, per ragioni di lavoro extra “Rock n’ Roll Style” molto spesso le battute di arresto sono state molte, non impedendoci comunque di godercela tutt’ora come vogliamo nelle fasi decisive di questo lungo percorso… È stato inoltre molto interessante essere testimone della storia recente della scena underground italiana, sia con tante collaborazione che con occasioni come le aperture dei concerti per i migliori artisti del mondo dell’alternative nostrano.
– Quali sono le vostre influenze musicali? Tra l’altro pochi giorni fa avete pubblicato una cover dei The Doors… (è possibile ascoltarla sul Canale YouTube de ildonoband o sul SoundCloud)
Ci siamo nutriti del rock evocativo e acido dei Doors e dei Velvet Underground, di quello dei Led Zeppelin e degli Stones, ma veniamo dalla generazione del Grunge e del PostRock, da tempo immemore comodi nello stoner dei QUOTSA e l’industrial dei NIN… La cover è uscita da una serie di fattori che ci hanno permesso di sentirci legittimati ad onorare una delle band più influenti del pianeta…
– Una domanda che mi piace fare spesso, del panorama italiano, con chi vi piacerebbe collaborare ancora o suonare dal vivo di nuovo?
Siamo fan degli Afterhours, dei Marlene Kuntz e di tutta quella scena di band e cantautori che dopo l’indispensabile contributo dei Cccp, Litfiba e Diaframma ha dato nuova linfa al panorama alternativo italiano, sarebbe scontato citare i nostri coetanei ma non ci dispiacerebbe sperimentare con i Verdena ad esempio…
– Tornando ai vostri progetti attuali, sappiamo che il 21 Giugno è uscito in anteprima su RadioRock (dove avete suonato anche un travolgente set live) il singolo “Mangrovia” che anticiperà l’uscita del vostro terzo album “La Rivolta Ideale”… cosa dobbiamo aspettarci?
Un album dove rabbia e dolcezza affogano nella stessa palude di bugie e paradossi… Quella che continuano a spacciarci per mare pulito, o semplicemente per non affondare rimaniamo storditi dall’illusione o l’apatia stessa di chi si sente arreso pur correndo… “Mangrovia” getta le basi su come trovare una svolta e nella rivolta ideale la volontà di realizzarla… Il video è stato realizzato grazie al preziosissimo contributo di Sofia Bucci (una straordinaria fotografa), Matteo Mammucari (ovvero IlMatteo… un talentuoso cantautore nonché sceneggiatore) e Gianluca Fabbri (che ha montato il video)… e che vogliamo ringraziare con tutto il cuore.
– Dopo il tour seguito dal successo dell’album precedente (“Una Sola Moltitudine”) conclusosi con un concerto a Roma insieme a Cesare Basile e Manuel Agnelli (Afterhours), ci saranno delle nuove date nei prossimi giorni?
Suoneremo ad InKiostro, al Festival AirportOne di Roma… tutte le date esatte si potranno trovare sui nostri Social.
– Bene, dove possono seguirvi nostri lettori? Informateci di tutti i vostri contatti in modo che nessuno possa avere scuse..
Da pochissimo abbiamo riattivato il nostro sito www.ildonoband.com con la possibilità di accedere attraverso dei link alla nostra Pagina Facebook e Youtube (ildonoband) dove sarà possibile gustare il video annesso al brano…
– Esistere, resistere e sognare.. perché secondo voi? Anche oggi che tutto ciò sembra utopia…
“Esistiamo” per infonderci coraggio e lasciare ai posteri testimonianza di questa arte meravigliosa che è la vita stessa, “Resistiamo” per proteggere quello in cui crediamo e tutte le persone che ci tengono uniti con passione e volontà… “Sogniamo” una società civile che ci permetta di tornare a credere nei propri sogni che sono la radice della felicità…
Grazie ragazzi!
Luca Brado Ferri
.
.
info:
– www.ildonoband.com
– Pagina Facebook iL dOnO
– Canale YouTube
– SoundCloud
– www.29rec.com
– iTunes
gruppo davvero interessante,in tutti i sensi
una scoperta questa band. mi era piaciuta la cover,e anche la loro musica è bellissima
si,grande cover e ora grande singolo. molto particolare. dal loro streaming poi si trova un rock molto duro. testi bellissimi, mi piacciono moltissimo
wao!
video spettacolare!!!! bel pezzo!
concordo,video bellissimo,pezzo davvero originale e coinvolgente,già lo canticchio….
Che bomba di poesia.
video bellissimo! mai visto uno così… una band da seguire. grazie uki
Se non mi liberi tu, cosa fare di meeeeee!!!!!
Che botta !!!
bello bello il video.testo emozionante.musica accattivante. insomma mi piacciono un bel po’…
🙂
Li conosco!!! Sono grandi. Una potenza della natura! Bellissimo video
Io non li conoscevo,però sembrano essere una delle cose più fighe in circolazione. Bella scoperta. Daje Uki!!!
bell’intervista,di cose sensate finalmente…bei tipi..
video spettacolare! pezzo bellissimo! Yeah!!!