Uscirà il 10 Aprile il nuovo libro, “Dodici“, quarta pubblicazione di Sofia Bucci, classe 1991, giovane e talentuosa fotografa della provincia di Latina.
La presentazione si svolgerà domenica 10 aprile presso l’Ex Mattatoio di Aprilia (Lt) dalle ore 19.00 accompagnata dalla performance “Io non sono Edipo” di Betterpress Lab e dal concerto de Il Branco. La fotografa sarà affiancata nel suo intervento da Elisa Cappai, che leggerà i testi di “Dodici“, e da Gaia Palombo, curatrice e critica d’arte.
“Dodici” è un libro fotografico rilegato a mano contenente 28 polaroid e un testo poetico stampato attraverso l’intervento dell’antica tecnica di stampa a caratteri mobili da Betterpress Lab (Roma), che richiama la dedizione e l’attenzione alla manualità e alla qualità duttile dell’opera che invita chi ne fruisce a una specifica interattività.
Il libro dunque è interamente realizzato a mano e autoprodotto, e pertanto pienamente parte della corrente dell’editoria indipendente self-publish e DIY book.
“Dodici” è il sudario di un trauma ma anche il suo opposto: una terapia d’urto attraverso la fotografia. Una fotografia astratta, fatta di visioni più che d’immagini, di contorni sfumati e non messi a fuoco, specchio di una sofferenza, di una condizione non conclusa, delle ferite e delle connessioni mancate.
.
«Io sono la terra / che non si muove. / Io sono la terra / un sasso di carne».
.
.
Prossime mostre e presentazioni:
8/9/10 Aprile – Fahreneith 39, Ravenna
10 Aprile – Ex Mattatoio, Aprilia (Lt)
16/17 Aprile – Funzilla Fest, Microprisma, Roma
21 Maggio – Libreria Contromano, Velletri (Rm)
.
spero di essere al funzilla , non mi voglio perdere questo splendido lavoro di Sofia
🙂
grande bucci! fai delle cose meravigliose
un oggetto fatto a mano, foto particolarissime. un libro da mettere da parte tra le cose preziose. eppure non conoscevo questo genere di opere, ma sono davvero splendide
Grazie a tutti, veramente.
Vi aspetto dal vivo e per spulciare qualcosa virtualmente trovate tutto su http://www.sofiabucci.com/12.html
Love
le foto sono bellissime. sembra che non ci sia niente , un astrattismo fatto di colori che si sciolgono .. ma invece sempre con un messaggio , una sensazione ad ogni sguardo.
complimenti veri a Sofia!