Hic et nunc, qui e ora. Un concetto espresso in ogni epoca, in ogni cultura, trascendendo nelle forme più disparate, ma mantenendo da sempre il suo significato primordiale che, proprio per la sua ovvietà, viene colpevolmente trascurato. Questo è il tema al centro del settimo lavoro dei Calibro 35, “Momentum“, uscito lo scorso 24 gennaio per Record Kicks.
Stilisticamente si presente coerente con la variegata tavolozza espressiva della band milanese, un estremamente valido funk jazz con decisi accenni alla musica cinematica. C’è tanta atmosfera, dunque, con un continuo rimando sonoro alla contemporaneità cinematografica che rende questo lavoro estremamente uniforme e compatto (nel senso migliore del termine).
Ottima la ricerca sonora e compositiva dietro ogni singolo brano, ancora di più se si pensa che, contrariamente a molte band coeve, qui c’è elettronica sì, ma suonata con strumenti veri (non quella roba fredda e asettica che va tanto di moda) con risultati a volte irresistibili (il groove di “4×4” su tutti). Anche questo fa parte del concetto alla base del disco, un motivo per non rendere un lavoro “una foto sbiadita sul fondo di un baule”: si suona davvero, qui, ed ora, e molto significative è anche la scelta del luogo delle registrazioni, lo stesso da cui venne fuori la loro opera prima.
Come al solito, l’appello è uno solo: andate a vederli dal vivo, perché è musica di grande classe e qualità, suonata con l’anima. “Al settimo lavoro, non ci possono essere più sorprese, ormai”, direte. Provare per credere; c’è sempre qualcosa di cui stupirsi, quando si vive qui, e si vive ora.
Federico Ciampi
–
19/02 Milano – Fabrique
20/02 Torino – Hiroshima Mon Amour
28/02 Roma – Monk
29/02 Firenze – Auditorium Flog
27/03 Cagliari – Fabrik
28/03 Livorno – Cage
09/04 Foligno (PG) – Spazio Astra
10/04 S. M. a Vico (CE) – Smav
grazie Ciampi, una delle mie band italiane preferite !!!