Acid Muffin: il trio romano all’esordio con l’ep “Nameless”

La band alternative/grunge romana debutta con l'ep "Nameless"

La band alternative/grunge romana è da poco tempo in rotazione sulle principali emittenti locali indipendenti con il primo singolo estratto “Around The Hole“, già incluso nella compilation di dicembre/gennaio di “Meet’n’Radio“.

Dopo la registrazione di un primo demo nel 2012, nel Maggio dell’anno successivo gli Acid Muffin sono tornati in studio per dare vita al primo lavoro ufficiale, composto da cinque brani, registrati da Steve Lion e prodotti dalla band.

Gli Acid Muffin sono un band di Roma formatasi nell’ottobre del 2010 dalla volontà di Marco Pasqualucci, ex batterista dei Recidiva, e Andrea Latini, ex cantante e chitarrista sempre dei Recidiva. Nato come progetto acustico, il duo capitolino comincia da subito ad ottenere successo con le proprie esibizioni dal vivo, suonando un rock sperimentale e melodico, che prende in parte ispirazione dal sound alternative/grunge anni ’90. Consapevole dell’effettivo potenziale musicale, il duo decide quindi di inserire un terzo membro, Davide Villa, ex bassista dei Nerodia, che entra a far parte della formazione nel dicembre dello stesso anno. La nuova line up riesce fin dai primi passi a trovare l’ideale compromesso tra tecnica di esecuzione e presenza scenica, data anche la sempre maggiore presenza di fan ai numerosi live. Nel Marzo 2012 gli Acid Muffin registrano il primo demo in studio.

Nel maggio 2012, per una scelta di sviluppo ed evoluzione musicale, viene scelto al basso il giovane ma tecnicamente efficace Matteo Bassi, la cui versatilità si sposa perfettamente con l’esperienza incamerata e la prodigalità creativa dei due membri fondatori, dando la possibilità alla band di creare un suond limpido e poderoso in grado di mettere in evidenza tutte quelle sfumature fondamentali per conferire unicità al genere proposto. Il gruppo si dedica quindi per un anno intero al perfezionamento del nuovo sound, alla stesura di materiale inedito e all’arrangiamento dei brani. É così che gli Acid Muffin, nel Maggio 2013, rientrano in studio per dare vita alla loro nuova fatica, “Nameless’’, con mix e mastering che si concludono a fine Luglio. “Nameless”, un ep che consta di cinque brani, ha caratteristiche eterogenee, le quali da un lato lo inseriscono appieno nella tradizione Grunge (Alice In Chains, Pearl Jam, Nirvana e Screaming Trees in particolare), dall’altro, grazie ad alcune personali rielaborazioni e scelte stilistiche, lo ascrivono in maggior misura al “post”.

Around The Hole”, il brano di apertura dei “Nameless”, è anche il primo singolo estratto; una traccia che, come dichiarano gli Acid Muffin: «È nata in un momento di particolare ricerca introspettiva e racchiude in sé una riflessione ben definita sulle condizioni della società attuale e la loro conseguente ripercussione nella vita di tutti i giorni».

Il testo, accompagnato da una musica poderosa ed inquieta, descrive l’impossibilità quotidiana di fermarsi anche solo per un momento a riflettere con calma, poiché ogni cosa si muove governata dal caos e troppo in fretta, pur restando in realtà ferma.

Nameless”, registrato da Steve Lion e prodotto dalla band, è disponibile su iTunes, Dance Tunes.com Rhapsody, Nokia Music Store, Amazonmp3, Napster, eMusic e molte altre tra le più importanti piattaforme digitali.

.

.

.

 

Share Button
Written By
More from ukizero

Intervista a Domenico Campanelli: autore del saggio “La politica spirituale e la rivoluzione interiore”

Dopo l'Università e tanti viaggi in giro per il mondo, l'autore ha...
Read More

5 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.