Io l’avevo detto, che questi ragazzi sapevano il fatto loro. E buona la seconda, allora. Il nuovo singolo dei Madicine Screwdriver Cub, “Feeling Supersonic”, che anticipa l’omonimo EP in uscita il prossimo anno, conferma quanto di buono già sentito un anno e mezzo fa, al debutto.
Le influenze della scena di “Manchester” (Stone Roses su tutti) restano sempre palesi, e se possibile, ulteriormente rafforzati: il duo Madafferi/De Cubellis vira decisamente verso lidi ancora più elettronici, come, e più che in passato scomodando rimandi alla sua maestà del dance rock britannico anni ’90, quei Primal Scream mai ricordati a dovere, oscurati da band coeve di appeal ben più accattivante.
Voci filtrate, ritmiche e distorsioni ben in evidenza; quello che serve ad un buon brano del genere di riferimento c’è tutto, unitamente ad un’ottima conoscenza della lingua (che già avevo osservato in passato), cosa niente affatto scontata alle nostre latitudini, ed è bene ricordarlo.
Buono il tentativo di critica “da dentro”, ben espresso dal brano. In una società automatizzata fino ad un parossismo di Huxleyiana memoria, la musica suona volutamente robotica ed asettica, ricordando quanto siamo sempre più “umanoidi” e sempre meno esseri umani veri – il video è stato realizzato tramite un sapiente rimontaggio dello short movie “Robot Of Brixton”, distribuito nel 2011 e sarà presto online!
Aspettiamo l’intero EP ed una data live, ma la strada intrapresa è buona, e la seconda tappa è qui a confermarvelo. Avanti così.
Federico Ciampi
Bel sound!
Grazie Ciampi… di te ci si puo’ sempre fidare. e’ un gran bel singolo …
produzione interessante
Peccato solo il testo in inglese. Per il resto sono bravissimi, produzione che non ha nulla a che invidiare con quelle anglosassoni
Sono da approfondire !
bella la canzone
mi piace molto
bello il riff. ti si stampa in testa . e dopo arriva anche il ritornello alla conquista
non male davvero …