Le pagine pubblicate sul presente portale sono pubblicate a cura di ukizero.com.
Questo portale non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.
Ukizero.com è un Blog multiatutore: una libera associazione tra blogger, dove si ospita la libertà di espressione artistica e d’opinione.
Si prega di leggere attentamente questo disclaimer e le note legali in quanto l’utilizzo del sito da parte dell’Utente implica l’accettazione automatica delle clausole ivi presenti. Uki si riserva il diritto di apportare in qualsiasi momento modifiche ai disclaimer ed alle note legali che saranno pubblicate in questa pagina. L’utente è tenuto a verificare il disclaimer e le note legali ogni volta che entra nel sito, in quanto l’utilizzo del sito, una volta pubblicate le eventuali variazioni ai disclaimer e alle note legali, comporterà l’accettazione automatica di tali variazioni da parte dell’utente.
Ogni utente è libero di riprodurre, distribuire, esporre e modificare quest’opera. L’importante è che non cambi il significato e che venga citato ukizero.com come fonte o, in caso di utilizzo web, con un link attivo all’articolo di Uki oppure all’indirizzo web: www.ukizero.com.
Le informazioni riportate su ukizero.com hanno fine divulgativo e non sono dunque una “fonte ufficiale” del settore specialistico trattato.
Non solo, le opinioni espresse in questo sito potrebbero non coincidere con le vedute ufficiali della comunità scientifico-culturale e i nostri testi non possono sostituire in alcun caso un relativo parere o le competenze di un professionista abilitato.
L’intero staff di ukizero.com non si assume nessuna responsabilità per un uso improprio delle informazioni contenute nel sito. Inoltre, il materiale riportato dal portale può essere in alcuni casi frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. In questo senso l’autore, la redazione e la proprietà, non necessariamente avallano il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitiamo sempre il lettore ad una verifica presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
Uki attua comunque ogni ragionevole sforzo per garantire che le notizie presenti su questo sito siano aggiornate ed esenti da errori, inesattezze ed omissioni. Ciò nonostante, la natura stessa della rete e di un servizio di stampa interattiva on line esclude la possibilità di controllare tutte le fonti monitorate, che sono pertanto fornite “così come sono”. Uki non può fornire alcuna garanzia in merito all’affidabilità ed all’esattezza delle notizie riportate e declina pertanto ogni responsabilità per qualsiasi danno, diretto, indiretto, incidentale e consequenziale legato all’uso, proprio o improprio delle informazioni contenute in questo sito, ivi inclusi senza alcuna limitazione, la perdita di profitto, l’interruzione di attività aziendale o professionale, la perdita di programmi o altro tipo di dati ubicati sul sistema informatico dell’utente o altro sistema, e ciò anche qualora Uki fosse stato espressamente messo al corrente della possibilità del verificarsi di tali danni.
Alcune foto esposte nel presente portale possono essere liberamente attinte, senza scopo di lucro, dalla vasta rete che internet offre secondo normativa vigente: quindi valutate di pubblico dominio ed esenti da vincoli di sorta. In ogni caso i diritti sul loro sfruttamento commerciale appartengono ai rispettivi proprietari -allo stesso modo per eventuali casi di testo. Nel caso dovessero sussistere problemi di copyright o quant’altro, l’immagine o il testo contestati verranno rimossi.
Il presente sito può contenere spazi messi a disposizione degli utenti e dei blogger/scrittori/giornalisti che abbiano raggiunto la maggiore età. Tali contenuti possono essere inviati dagli utenti in via autonoma e sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità. Inviando una foto, un’opera d’arte, un’idea, la promozione di un’iniziativa, o qualsivoglia contenuto e materiale informatico sul sito, l’utente concede l’uso non esclusivo a Uki, che potrà usarli e pubblicarli in qualunque forma e su qualunque mezzo, senza obbligo di citazione.
L’utente che inserisce anche un commento su Uki concede diritto d’uso non esclusivo del testo scritto, riportato anche in forma modificata, per la pubblicazione in qualunque forma e su qualunque mezzo, senza obbligo di citazione.
Ripetiamo ancora una volta che poiché alcuni contenuti sono inviati dagli utenti o dai blogger/redattori (di maggiore età) in via autonoma e sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità, Uki non è legalmente responsabile per i pensieri e le affermazioni espresse dai suoi utenti o redattori. L’inclusione di tali contenuti sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di UKi, che non effettua alcun tipo di controllo o censura, e che potrà quindi decidere di pubblicare il pezzo nonostante il suo disaccordo purché il materiale sia rispettoso della legge e non superi la soglia (consentita) di un’idonea critica secondo libero pensiero.
Pertanto reiteriamo ancora che Uki non è responsabile della legalità, veridicità e/o correttezza di tali contenuti, né del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di privacy, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, buon costume o alla morale. Il presente sito contiene inoltre link ad altri siti di Internet, che non sono sotto il controllo di Uki.
Per chiarezza: resta ferma la nostra piena volontà di impedire la pubblicazione di foto, commenti, articoli o contenuti contrari alla Legge italiana, in tali casi siamo pronti a oscurare anche su segnalazione ogni commento, contenuto o siti personali che presentino tali contenuti e rimuovere ogni link verso di essi. Lo staff di Uki si riserva quindi il pieno diritto di rimuovere qualunque contenuto inserito dagli utenti o redattori (commenti, fotografie, post, ecc…) se lo ritiene non congruo finanche con i propri standard o la propria linea editoriale, sia con intervento diretto sia in seguito a segnalazioni, e comunque a suo insindacabile giudizio. Lo staff di Uki si impegna a monitorare il più possibile questi contenuti generati dagli utenti e redattori, inseriti da questi ultimi sotto la loro unica responsabilità, in modo da intervenire, dovessero verificarsi comportamenti scorretti, ma non si assume responsabilità se qualcuno di questi dovesse sfuggire al controllo della redazione.
ukizero.com invita quindi gli utenti a segnalare di volta in volta a info@ukizero.com eventuali inserimenti sospetti o apertamente diffamatori, di cattivo gusto o di sospetta o certa infrazione di copyright di qualunque tipo, impegnandosi ad esaminare il caso nel minor tempo possibile e a prendere adeguati provvedimenti.
In ogni caso ricordiamo che ukizero.com è un Blog che ospita artisti, scrittori, giornalisti e liberi pensatori, perciò può avvalersi dell’Articolo 21 della Costituzione italiana, che stabilisce che il diritto di manifestare il pensiero in ogni forma è libero, tranne nei casi di reati (ingiuria, calunnia, diffamazione, vilipendio, istigazione a delinquere, ecc…) e nel caso di oltraggio al “buon costume” (es. i c.d. atti osceni). Tuttavia questi concetti cambiano spesso, dipendendo dalla situazione specifica e dalla morale corrente. Non sono applicabili per opere d’arte e scientifiche, le quali sono libere a norma dell’articolo 33 («L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento»).
Per chiarezza ricordiamo che l’Art. 21 della Costituzione recita:
– «Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione».
– «La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure».
Inoltre ricordiamo che l’interpretazione dell’art. 21 dà luogo tra gli altri ai seguenti principi:
– la dottrina considera garantita dalla Costituzione la diffusione di informazioni e del proprio pensiero: “libertà di informare”, o libertà “attiva” di informazione (vedi il “diritto di cronaca”)..
– la libertà di essere informati, o libertà “passiva” di informazione, non è esplicitata in Costituzione ma è ravvisabile in diversi testi normativi.
– la libertà di informare e la libertà di essere informati danno luogo al cosiddetto “Diritto all’Informazione”.
La libertà di pensiero è, tra l’altro, considerata come corollario dell’articolo 13 della Costituzione della Repubblica Italiana, che prevede l’inviolabilità della libertà personale tanto fisica quanto psichica.
Infine, per citare il Diritto Europeo dell’Informazione e della Comunicazione, ricordiamo la “Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo” nell’Articolo 19:
– «Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere».
Uki non garantisce che il contenuto del sito e dei propri servizi soddisfi le richieste o le aspettative dell’Utente. Uki non è responsabile per la mancata fruizione del servizio che dovesse dipendere da problemi di connessione alla rete Internet e per eventuali malfunzionamenti del sito. La navigazione su Internet è inoltre intrinsecamente insicura. Sebbene il portale non sia normalmente veicolo di virus, worm, trojans o altri elementi dannosi, non è possibile escludere la possibilità che questi possano essere veicolati, per mezzo della navigazione su questo sito, sui computer degli Utenti. È pertanto esclusiva responsabilità di questi ultimi munirsi degli strumenti adeguati, come un Antivirus aggiornato, per garantire una navigazione sicura. La presente clausola di esclusione della responsabilità non ha lo scopo di eludere il rispetto dei requisiti prescritti dalla normativa vigente, né di escludere la responsabilità per i casi nei quali essa non possa essere esclusa ai sensi della normativa vigente.
La navigazione sul presente sito ed i rapporti tra questo e gli Utenti, o inserzionisti, è regolata dalla legge italiana in vigore al momento anche di ogni accidentale lite, indipendentemente dal proprio domicilio o dalla propria sede. Per ogni eventuale controversia insorta in relazione all’accesso od all’uso del sito, o in relazione all’uso del materiale ivi presente, o a qualsiasi altro titolo, tra l’utente ed il titolare del sito o altri soggetti che hanno collaborato, collaborano o collaboreranno alla realizzazione ed alla gestione dello stesso, l’Utente accetta l’esclusiva competenza del Tribunale di Velletri (Rm). Lo staff di Uki si riserva il diritto di fornire indirizzo e-mail e indirizzo IP degli Utenti o Clienti se richiesti in seguito a questioni legali o su richiesta delle autorità.
Ukizero.com
10/2013